Passeggiare lungo la pista pedonale che costeggia il fiume Spoel può essere ancora più piacevole se si fanno incontri come quello che abbiamo fatto io e Marco oggi… un simpatico ermellino che curiosava e girava quella testolina qua e là, poi si buttava nella neve e poco dopo risaliva con quel musetto simpatico.
L’ERMELLINO è un piccolo mammifero MOLTO CURIOSO che cambia il colore del mantello a seconda della stagione, un mantello bianco per l’inverno e uno marrone durante l’estate e ha la punta della sua coda nera.
Si muove spesso con salti fino a 50 centimetri di altezza, ma può anche trottare o semplicemente camminare.
L’ermellino è un animale territoriale e solitario, con una temperatura interna da 38 a 39 gradi che l’ermellino deve sapere come mantenere in inverno cacciando abbastanza ; usa più tane contemporaneamente così sarà più facile conservare il cibo e ha sempre una casa nel caso in cui una delle tane sia compromessa.
Un’altra curiosità sull’ermellino è che è in grado di percorrere fino a 15 chilometri a notte, usa principalmente il suo olfatto e il suo udito e i baffi (come i baffi del gatto) per cacciare, piccoli uccelli o uova quando le viene in mente di variare la sua dieta. È principalmente un animale notturno e le sue capacità sono adattate ad esso.. La sua visione diurna non è molto sottile, né la sua visione dei colori -> ECCO PERCHE‘ E‘ RIMASTO LI‘ UN BEL MOMENTO A CURIOSARE QUA E LA‘