Weekend Alpen Fest Livigno 21 – 23 settembre 2018

Se state programmando un weekend a Livigno nel mese di settembre,  vi aspettiamo per vivere con noi la tradizionale transumanza dagli alpeggi

l’appuntamento dell’ Alpenfest.    PRENOTA

 

Il ritorno del bestiame dalla transumanza estiva si concretizza in questo appuntamento che vede protagonisti gli allevatori con i loro capi, abbelliti con campanacci preziosi e ghirlande, in un’esposizione in cui si assegnano i titoli per categoria.

VENERDì 21 SETTEMBRE
Ore 20:30
> Sfilata degli allevatori di Livigno e Trepalle, con partenza alle 20.30 dal Comune di Livigno e arrivo presso il museo verso le 21.00. Nel corso della sfilata ognuno di loro suonerà un campanaccio per il “Saluto del pastore”, annunciando a tutti il loro rientro in paese dopo l’estate e commemorando i colleghi e amici scomparsi.
> La serata proseguirà presso il MUS Livigno con la mostra fotografica “Alpen foto” allestita per l’occasione, a conclusione dell’apertura serale estiva.

SABATO 22 SETTEMBRE
Dalle ore 10:00
> Sfilata lungo le vie centrali di Livigno (partenze da Santa Maria e da San Rocco) e pranzo c/o Bike Skill Center in Via Isola
> Campionato di mungitura e tosatura
> Presenza di stand di produzioni artigianali, agricole, ecc.

DOMENICA 23 SETTEMBRE
Dalle ore 10:00
> Sfilata a Trepalle (partenza da Presot) e pranzo c/o Passo d’Eira
> Campionato di mungitura