Una passeggiata adatta a tutti, anche ai nostri piccoli Ospiti curiosi, è sicuramente la camminata al Crap de la Parè; accompagnati dalla nostra guida Marco partiamo dal Passo Eira per salire pian piano sulla strada sterrata che si restringe a sentiero.
Il Crap de la Parè (m. 2393) è uno splendido poggio panoramico con la grande croce sulla quale si proietta, di notte, la luce di una batteria di fari.
Straordinario il panorama. A sud-ovest la lunga valle di Livigno, chiusa dal caratteristico profilo del monte Vago. Ad ovest un interessante spaccato della Val Federia, con il pizzo di Cassana ed il monte Cassana, a destra dell’omonimo valico. In primo piano, a nord, le solitarie e selvagge Val Saliente e Val Cantone, dominate dal profilo regolare e puntuto del monte Saliente, che fa capolino alle spalle di un immenso versante erboso.
Ma l’occhio è attratto, alla sua destra, da un grande dente di roccia, la cima del Fopèl, alle cui spalle si eleva la più sfumata punta dell’Acqua. Ed a proposito di acqua, ecco di nuovo, a nord, il lago di Livigno, alla cui destra si propone, perentorio, il massiccio versante della Cassa del Ferro e del pizzo del Ferro. Procedendo in senso orario, ad est vediamo il solco della Valle Alpisella, alla cui destra il monte Pettini si mostra con un profilo insolitamente affilato e sfuggente. A sud-est una nuova valle, la Val Pila, che confluisce nella conca di Trepalle ed è dominata dalla punta di Lago Nero. A sud il passo di Foscagno, la conca di Trepalle e la Vallaccia, alla cui destra distinguiamo facilmente il lungo crinale che ospita gli impianti di risalita del Mottolino e possiamo vedere anche la Cima Piazzi in Valdidentro…
Il ritorno avviene, tranquillo, per la medesima via di salita.
Pronti… vi aspettiamo per una nuova avventura INSIEME!!!!